Documento di politica di gestione dei reclami ai sensi dell’art. 10 bis del Regolamento Isvap 24/2008 introdotto con l’art. 5 del Provvedimento Ivass 46/2016.
In ottemperanza alle previsioni contenute nell’art. 5 del Provvedimento Ivass n. 46 /2016 recante modifiche al Regolamento Isvap n. 24/2008, che ha introdotto a carico degli intermediari obblighi specifici in materia di gestione dei reclami, la nostra Società adotta la seguente politica di gestione dei reclami ispirata:
- all’equo trattamento dei contraenti, degli assicurati, dei beneficiari e dei danneggiati,
- alla individuazione e gestione degli eventuali conflitti di interesse;
- alla rapida definizione dei reclami.
A tal proposito, la Società ha istituito una specifica funzione aziendale per la gestione dei reclami e ne garantisce l’imparzialità di giudizio e la predisposizione di idonee procedure allo scopo di evitare conflitti di interesse con le strutture o i soggetti il cui comportamento ha determinato la doglianza del cliente.
Designato alla gestione dei reclami: Patrizia Cremaschi e Sergio Ciuffo in qualità di legale rappresentante.
Tempistica di riscontro massima: 45 giorni
Modalità di trasmissione dei reclami e recapiti:
Il Contraente, l’Assicurato, il Beneficiario ed il Danneggiato hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’Impresa di Assicurazione.
Nel caso si desideri inviare il reclamo alla nostra Società, di seguito, le modalità previste:
- Posta ordinario e/o raccomandata;
Indirizzo: Assicurazioni per medici c/o Cremaschi S.r.l., che ha sede in Milano, Via Compagnoni, 20 – CAP 20129 - Posta elettronica;
Indirizzo mail: reclami@assicurazionipermedici.it - Posta elettronica certificata;
Indirizzo PEC: cremaschi@pec-mail.it
PER LE IMPRESE DI ASSICURAZIONI:
ITAS MUTUA servizio reclami piazza delle Donne Lavoratrici, 2 – 20138 Trento Fax 0461.891840 oppure e-mail reclami@gruppoitas.it
AmTrust Assicurazioni spa Ufficio reclami Via Clerici, 14 – 20121 Milano Fax +39 0283438174 email: reclami@amtrustgroup.com
Nel inoltrare il reclamo indicare i seguenti dati:
nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico dell’esponente;
numero della polizza e nominativo del contraente;
numero e data del sinistro al quale si fa riferimento;
indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
breve descrizione del motivo di lamentela;
ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze.
Ai reclami pervenuti viene dato riscontro da parte delle anzidette Compagnie Assicurative entro e non oltre il termine di 45 giorni.
La procedura per la presentazione dei reclami in caso di rapporti di libera collaborazione, ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012 è la medesima descritta sopra e qui di seguito elenchiamo i riferimenti:
Bridge Insurance Broker srl V.le Europa, 780 55100 – Lucca Pec: bridgeinsurancebroker@pec.it oppure reclami@bridgeinsurance.it
Il Contraente, l’Assicurato, il Beneficiario ed il Danneggiato hanno inoltre la possibilità, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge (45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo da parte dell’intermediario), di rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma (fax: 06 42133206, pec: ivass@pec.ivass.it, Info su: www.ivass.it), allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa preponente. L’informativa è integrata con la procedura per la presentazione dei reclami in caso di rapporti di libera collaborazione ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012.