Menu Chiudi

Cosa fare in caso di sinistro?

In una vita lavorativa almeno un sinistro purtroppo può accadere. Solitamente, in campo medico, una richiesta di risarcimento potrebbe avvenire tramite il legale del paziente (o dei suoi eredi in caso di decesso) dove, appunto, si richiede una somma in denaro per far fronte a problematiche insorte dopo la prestazione del medico stesso. In caso di decesso, si potrebbe addirittura incorrere in situazioni legali di natura  penale, instaurate dal Pubblico Ministero per accertarsi della responsabilità penale del professionista stesso. In questo caso specifico, la chiamata del medico generalmente avviene con una notifica che avverte lo stesso che ci saranno degli “accertamenti tecnici non ripetibili”, cioè un’autopsia, e si invita il medico coinvolto a presenziare tale attività in quanto è un suo diritto. In questa fase è fondamentale avere il supporto di legali ed esperti periti.

Per questi motivi si invita sempre il medico a contattare il proprio assicuratore nel più breve tempo possibile che gli consiglierà la procedura da seguire per la denuncia del sinistro. Solitamente si inizia con l’invio di tutta la documentazione ricevuta che poi verrà girata alla Compagnia stessa per “l’apertura del sinistro”. Questa, aperto il sinistro e datogli un numero di repertorio, potrebbe chiedere ulteriore documentazione e / o chiarimenti al medico.

Il Medico deve comunicare non solo gli atti formali ricevuti ma anche comunicare ogni fatto o circostanza che potrebbe successivamente portare in futuro ad un vero è proprio sinistro. Nel gergo assicurativo tali fatti o circostanze sono chiamate “circostanze note”.

I sinistri e le circostanze note precedenti alla stipula della polizza, in pratica già ricevuti o di cui si è a conoscenza prima di stipulare un nuovo contratto assicurativo, devono essere dichiarati nella fase di acquisizione dei dati da parte della Compagnia. Eventuali dichiarazioni false od omissioni in questa fase potrebbero compromettere l’operatività della polizza stipulata. Questa disposizione ha origine dal Codice Civile e nelle condizioni di assicurazione e spesso sono ripetute anche nello stesso questionario ove vengono raccolte le informazioni che la Compagnia chiede di sapere prima di emettere il contratto assicurativo

ASSICURAZIONI PER MEDICI – E’ un Marchio di Cremaschi S.r.l.
Via G.  Compagnoni , 20 – 20129 – Milano – Tel 02/70126132 – Fax 02/87386652
info@assicurazionipermedici.it  –  cremaschi@pec-mail.it
numero di iscrizione al RUI A0000012480.
I responsabili dell’ Intermediazione assicurativa sono:
Cremaschi Patrizia RUI Sezione A – N° iscrizione A000005830in data 01.02.2007
Ciuffo Sergio RUI Sezione A – N° iscrizione A000005789 in data 01.02.2007

Cremaschi Srl è sottoposta al controllo dell’ IVASS 
Gli estremi dell’ iscrizione sono consultabili sul sito www.ivass.it

Nel sito assicurazionipermedici.it trovi prodotti delle seguenti compagnie assicurative di cui abbiamo mandato: Itas Mutua Piazza delle Donne Lavoratrici, 2 38122 Trento – AmTrust Assicurazioni S.p.A. VIa Clerici, 14 20121- Milano  e grazie alla collaborazione con Bridge Insurance Broker srl RUI intermediario di Lloyd’s e Accellerant insurance Europe

DOCUMENTAZIONE PRECONTRATTUALE

Apri la Chat
1
Hai bisogno di informazioni?
Hai bisogno di informazioni?
Inizia una chat con un nostro operatore!